Prospettive di un delitto
a cura di Diego Bandinelli
Prospettive di un delitto -Trama:
In spagna, a Salamanca, il presidente degli Stati Uniti, prima di iniziare un discorso durante un summit sulla guerra al terrorismo, viene ucciso. Si genera il caos fra la folla e subito dopo esplode una bomba nelle vicinanze, creando ancora più terrore tra la gente. Da questo momento in poi, il film torna indietro, per ripercorrere gli avvenimenti da otto punti di vista diversi, tra i quali quelli del presidente stesso, di un turista, di un poliziotto e degli attentatori. Quale sarà la verità?
Prospettive di un delitto -Scheda tecnica:
Regia: Pete Travis
Genere: Thriller, azione, drammatico
Titolo originale: Vantage Point
Durata: 90 minuti
Cast: Dennis Quaid, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt
Anno: 2008
Trailer:
Note sul regista:
Prospettive di un delitto (Vantage Point), (2008)
Endgame, (2009)
Dredd, (2012)
Curiosità sul film:
Il titolo italiano del film, inizialmente doveva essere Vantage Point – Otto punti di vista, una sola verità. Legato al lancio del film in Italia, è stato indetto un concorso enigmistico con in palio una telecamera. Le riprese aeree sono state girate a Salamanca, mentre la Plaza Mayor è stata ricostruita a Città del Messico.
Recensione:
Film ottimo nel suo genere, in grado di tenerti incollato allo schermo e interessato per tutta la durata della pellicola. Fin dall’inizio, siamo catapultati in quella che sarà la trama principale e, nonostante la solita location e le stesse scene viste da diverse inquadrature, il film non annoia mai e scorre con un buon ritmo e un cast di alto livello, anche se questi grandissimi attori sono, secondo me, poco valorizzati. I personaggi non risultano molto caratterizzati e non fai in tempo ad affezionarti a nessuno di essi, a causa anche della breve durata. Riesce comunque nel suo intento e, a metà film, lo spettatore si ritrova concentrato e curioso di scoprire cosa succederà nella prossima scena. Unico piccolo difetto è il finale, semplice e che potrebbe deludere qualche aspettativa che si era creata durante il film. A parte questo dettaglio, vi consiglio vivamente di vederlo, se siete amanti del genere thriller/action.
Buona visione!