Una miniatura al giorno per il magico calendario di Tatsuya Tanaka
a cura di Giacomo Donati
Un immaginario mondo in miniatura raccontato quotidianamente attraverso un calendario composto da suggestive e fantasiose immagini. Questa è l’idea realizzata magistralmente dall’artista e fotografo giapponese Tatsuya Tanaka che a partire dall’Aprile del 2011 ha iniziato a creare il suo Miniature Calendar, aggiungendo ogni giorno una nuova immagine da lui realizzata.

L’idea è partita, come racconta il fotografo Tanaka sul suo sito web, immaginando di amplificare la prospettiva di come vediamo molte delle cose da noi utilizzate abitualmente e trasformarle in scene di vita quotidiana. Ecco quindi che dei semplici broccoli e un ciuffo di prezzemolo diventano una verdeggiante foresta, le lenti di un paio di occhiali da vista si trasformano come per magia in un lago dove passare una vacanza con la famiglia. Queste e molte altre le visioni fotografiche racchiuse nel magico calendario di Tatsuya Tanaka.
La cura nel creare ogni set, la precisione tecnica nella realizzazione delle macro e un’infinita fantasia rendono questo interessantissimo progetto veramente speciale. L’artista giapponese, nato nel 1981a Kumamoto, ha realizzato numerose mostre ed ha raggiunto una notevole popolarità sul web. E’ possibile seguirlo attraverso i suoi profili Instagram, Facebook e Twitter, ma sicuramente è consigliabile aggiungere ai propri preferiti il sito Miniature Calendar, per riportare nelle proprie giornate quel pizzico di fantasia che non guasta mai!
Ecco a voi una serie delle macro fotografie scelte per voi tra le migliaia visionabili e continuamente aggiornate sul sito di questo incredibile calendario.
Il calendario magico di Tatsuya Tanaka












Le raccolte fotografiche, “MINIATURE LIFE” e “MINIATURE LIFE 2” e “Small Wonders” sono state pubblicate e sono disponibili per l’acquisto su Amazon.