Gravity – Movie of the week
A cura di Diego Bandinelli
Trama
I protagonisti di questo stupefacente film sono gli astronauti Ryan Stone (Sandra Bullock) e Matt Kowalsky (George Clooney), che lavorano ad alcune riparazioni a bordo di una stazione orbitante nello spazio. Tutto sembra procedere bene, finché una tempesta di detriti spaziali si abbatte sulla struttura. L’impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio, nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare un modo per tornare sulla Terra. Ma rimanere a piedi nello spazio profondo non è decisamente come esserlo sul nostro pianeta…
Video Recensione:
Scheda tecnica
Anno: 2013
Regia: Alfonso Cuaròn
Cast: George Clooney, Sandra Bullock
Genere: Fantascienza, sci-fi
Durata: 90 minuti
Paese di produzione: Stati Uniti d’America,Regno Unito
Musiche: Steven Price
Note sul regista di Gravity
Uno per tutte (1991)
La Piccola principessa (1995)
Paradiso perduto (1998)
Y tu mamá también (2001)
Harry potter e il prigioniero di Azkaban (2003)
I figli degli uomini (2006)
Gravity (2013)
Curiosità sul film
James Cameron l’ha definito ” il miglior Space Movie mai realizzato”.
Nonostante il film riproduca, correttamente, la totale assenza di suono nello spazio, al trailer sono stati aggiunti alcuni effetti sonori, per aumentarne l’impatto.
Per il ruolo di co-protagonista affidato a Clooney, inizialmente il regista aveva pensato a Robert Downey Jr. , che ha dovuto rifiutare per non entrare in conflitto con i termini contrattuali di The Avengers e Iron Man 3.
Invece, il ruolo della protagonista inizialmente doveva essere assegnato ad Angelina Jolie. Furono poi prese in considerazione per quel personaggio anche le attrici Scarlett Johansson, Rachel Weisz, Naomi Watts, Natalie Portman e Abbie Cornish.
I critici hanno espresso opinioni molto favorevoli riguardo al film, in particolare per quanto concerne l’interpretazione di Sandra Bullock. Il voto delle recensioni positive è del 98%. Nel primo fine settimana gli incassi nelle sale 3D sono stati l’80% del botteghino totale, mentre nel secondo fine settimana la percentuale è salita all’82% , superando di netto anche Avatar, fermo al solo 71% degli incassi arrivati dal 3D.