Calamari alla Sorrentina
a cura dello chef Matteo Bernini
Buongiorno a tutti voi, cari amici affezionati lettori di questa rubrica dedicata alla cucina genuina! Oggi voglio proporvi una ricetta veloce, economica e molto gustosa, a base di calamari. Questo piatto è un ottimo secondo per gli amanti del pesce, una pietanza leggera da gustare in compagnia degli amici e, allo stesso tempo, un’idea originale per rendere più piacevole anche il pranzo quotidiano.
Calamari alla Sorrentina – Ingredienti :
Dosi per 4 persone
- Calamari circa 100 gr a testa di piccola taglia
- Aglio 1/2 spicchio
- Olio di oliva 1/2 bicchiere
- Peperoncino q.b.
- Basilico
- Pinoli 50 gr.
- Uvetta sultanina 50 gr.
- Gherigli di noci 3/4
- Olive verdi denocciolate 100 gr
- Pomodorini ciliegia
- Sale
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Pane abbrustolito 2 fettine a testa
Calamari alla Sorrentina – Procedimento:
Tagliamo i nostri calamari a striscioline non troppo sottili, in senso verticale.
Facciamo il solito fondo a base di aglio, olio e peperoncino.
Rosoliamo quindi i calamari e aggiungiamo i pinoli, le noci, l’uvetta, le olive verdi tagliuzzate a fettine. Facciamo quindi rosolare ancora, brevemente e bagniamo con il vino bianco. Tutto questo nell’arco di un minuto.
Mettiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo andare ancora per un minuto.
Serviamo i nostri calamari alla Sorrentina nel piatto: di solito, io uso una fondina. Per dare il tocco finale, guarniamo con basilico fresco e con dei croccanti crostini di pane abbrustolito.
Buon appetito!
Il vino consigliato:
Il vino che ho scelto da abbinare a questi deliziosi calamari alla Sorrentina è un bianco delle Marche ovvero un “Falerio Doc Zeroquindici”.
Scrivete allo chef Bernini!
Se vi sono piaciuti questi calamari alla Sorrentina, o avete semplicemente delle domande da porre allo chef, scrivete pure a chefbernini@bestversilia.com. Arrivederci alla prossima gustosissima ricetta, in esclusiva per i nostri affezionati lettori !